Le fasi del confezionamento

Il frutto viene raccolto a mano, girandolo in modo tale che il peduncolo non si stacchi o con l’ausilio di apposite pinze.

In seguito viene trasferito presso la nostra struttura di confezionamento dove si svolgono varie fasi

Lavorazione

-Alimentazione della linea di lavorazione: gli agrumi contenuti in delle apposite cassette vengono scaricate sulla linea di lavorazione dove viene effettuata una prima selezione

-Lavaggio e spazzolatura: viene prima eliminato lo sporco eccessivo per poi effettuare il lavaggio effettivo mediante l’ausilio di apposite spazzole, che delicatamente puliscono il frutto che successivamente verrà risciacquato per poi essere asciugato grazie a dei rulli girevoli ricoperti da spugne in lattice che assorbono tutta l’acqua in eccesso. L’operazione dura circa 30 secondi.

-Ceratura: questa fase oggi viene spesso saltata in quanto il consumatore crede che il trattamento in superficie sia di carattere chimico. In realtà le arance vengono trattate in superficie con cera d’api completamente naturale o con derivati sempre di origine naturale o vegetale. L’applicazione della cera conferisce all’arancia una particolare brillantezza.

-Selezione e calibratura: possono essere effettuate o manualmente o mediante l’uso di macchinari. Per ottenere una selezione di alta qualità è preferibile usare ambedue metodi. infatti, i nostri agrumi dopo essere stati calibrati dal macchinario vengono accuratamente selezionati dai nostri operatori altamente specializzati.

5/5

Confezionamento

Il prodotto può essere stivato in degli appositi imballi spesso con incarti, ovvero fogli di carta velina con lo scopo di proteggere
l’arancia dagli urti, ma al di là dei fini funzionali, con il tempo gli incarti hanno acquisito
fini di tipo commerciale, attirando il consumatore e rendendolo fedele al brand.

Oppure, i frutti provenienti dalle uscite programmate attraverso la calibratrice,
vengono convogliati alle pesatrici automatiche poste a monte delle macchine
confezionatrici. Tali macchine vengono attrezzate in base al programma di produzione al fine di
realizzare piccole confezioni.

Le singole confezioni in uscita con peso legalizzato o con numero frutti stabiliti già etichettate, vengono convogliate ai tavoli di accumulo dove gli operatori addetti provvedono alla sistemazione manuale all’interno dell’imballo secondario. I singoli colli vengono palettizzati e stoccati nelle apposite aree destinate al prodotto finito 

5/5

Siamo anche Confezionatori IGP

l’arancia Rossa di Sicilia non può essere immessa sul mercato senza il logo dell’Indicazione Geografica Protetta.

Sulle confezioni o sugli imballaggi e in etichetta, deve figurare, in caratteri chiari, indelebili e distinguibili da ogni altra scritta la denominazione “Arancia Rossa di Sicilia”, immediatamente seguita dalla indicazione varietà a seconda che si tratti di tarocco, moro o sanguinello.

Questo garantisce ulteriore qualità al consumatore